Tecniche di Grounding contro l’ansia 

Di cosa stiamo parlando quando menzioniamo la parola GROUNDING?

 

Si riferisce a quelle tecniche che consentono la riconnessione del corpo con il presente, e in particolare attraverso la terra. 

 

C’è una tecnica che si chiama GROUNDING che deriva dalla psicoterapia della Bioenergetica.

Radici di un albero antico

Ma ne esistono altre che lavorano direttamente sulla propria consapevolezza corporea, in modo da ancorarci al qui ed ora, utile a vivere la vita più serenamente. 

Meditazione breve 

Le meditazioni brevi sono utili a tornare nel momento presente soprattutto quando ci sentiamo sopraffatti dalle emozioni. Qui ti lascio un video breve da usare in qualsiasi momento della giornata: 

Descrivi ciò che accade attorno a te 

In questo link ti lascio un video che spiega perfettamente come descrivere ciò che accade attorno a te. Intanto ti lascio anche le istruzioni scritte per fare grounding. 

“Trova uno spazio per te e accomodati e concentrarti su:
5 cose da vedere
4 cose da toccare
3 cose da ascoltare
2 cose da odorare
1 cosa da gustare”

Perché funziona?

Semplicemente stacchi la mente e porti l’attenzione su altre cose diverse dall’ansia che stai subendo in quel momento. E se non ricordi la quantità può esserti utile anche semplicemente cercare qualcosa da vedere, sentire, odorare, ascoltare …pur che porti l’attenzione su altro. 

Un esempio?

Potresti sentire la pioggia che cade. Quando guardi fuori, potresti notare come appaiono bagnate e lucenti le foglie, come si sente un po’ freddo o umido e come puzza di muffa dalla pioggia che colpisce il marciapiede. Non tutto deve essere collegato a una cosa, ad esempio, non devi uscire e stare sotto la pioggia o tirare fuori la lingua (anche se l’acqua può essere piuttosto terapeutica). Invece, forse descrivi il gusto del tuo caffè e senti il ​​calore della tua tazza.

Recita dei mantra 

Quando ti trovi in ​​uno stato ansioso, puoi rivolgerti delle parole gentile come quelle dei mantra.

Le affermazioni si concentrano sul radicamento della tua mente ricordando a te stesso che sei degno di pace e appagamento.

Prova a prenderti un momento per respirare profondamente e chiudi gli occhi se puoi. Quindi, recita una frase come “Sono degno di amore” o “Andrà tutto bene”. Recita questa affermazione fondamentale finché non senti un senso di calma invadere la tua mente e il tuo corpo. 

Esistono molti mantra piacevoli e e anche musicali, che sono facilmente memorizzabili. Prova a vedere la seguente pagina, ricca di mantra cantati, di The Mantra.

Pianifica una giornata piena di attività positive e benefiche 

Dai alla tua mente qualcosa di positivo su cui concentrarsi. Questa è una forma attiva e positiva di radicamento. Organizzare i momenti positivi per te diventa utile per ricaricarsi e anche per non regalare questo tempo alle proprie ansie. 

Pianificare una giornata fuori, un viaggio o un evento ti aiuta a cambiare mentalmente gli ingranaggi in una direzione salutare. Questa pratica può ricordarti che sei capace di creare qualcosa di positivo dal momento presente al di là dell’ansia. 

Conoscevi già tutte queste attività?

Fammelo sapere nei commenti

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Rimaniamo in contatto

Non perderti nessuna news! 

Inserisci i tuoi contatti